Chi Siamo

 

 

 

PRESENTAZIONE


Innovare nel nome della tradizione. La ditta Artilegno, da oltre sessant’anni sul mercato, grazie alla spiccata professionalità dei titolari e la passione delle maestranze occupate, coniuga sapientemente esperienza e fantasia, estro e manualità, ponendoli a servizio della vasta e selezionata utenza acquisita nel corso degli anni. Il gusto per l’estetica e le tecniche di lavorazione, saldamente ancorati ai postulati delle qualità e della bellezza, ricercate, elaborate, pazientemente affinate, quindi gelosamente custodite; l’innata capacità di crescere inseguendo il tempo e le forme, districandosi disinvoltamente tra i grandi spazi e le calde, ritempranti atmosfere domestiche; la costante determinazione e la voglia di proporre e assicurare soluzioni all’avanguardia e funzionali agli ambiti sempre più compositi, pongono l’azienda in posizione leader nel settore della produzione artigiana di arredi lignei per la casa, ufici, chiese, enti e comunità.

La solidità dei materiali utilizzati, la cura e l’abnegazione con cui si procede in tutti gli stadi di lavorazione – dallo stoccaggio dell’elemento base in magazzino, sino all’ultima lucidatura propedeutica alla consegna – accompagnano i manufatti nel loro laborioso percorso di traduzione dalla geniale semplicità primordiale all’emozionante modellatura del pezzo finito.

I lusinghieri attestati di stima manifesti, i riscontri e la soddisfazione della clientela costituiscono per la famiglia Artilegno uno stimolo e una garanzia per il futuro.

La genuinità di tanti gesti ripetuti quotidianamente, simili ancorché differenti – La contraddizione è solo apparente -; l’entusiasmo che accomuna titolari e dipendenti impegnati in una gara di cortesia e disponibilità verso l’avventore/amico che supera ogni limite; la gioia di sostenere le scelte sovvenendo nelle perplessità e nelle valutazioni di carattere empirico nonché stilistico che sovente sorgono nella filiera, dal disegno alla posa in opera; la gioia di scorgere in un sorriso appagante il consenso riconoscente dell’interlocutore ripagano degli sforzi e della fatica che si cela in ogni progetto ed ai quali si ricorre per conseguire i risultati importanti cui Artilegno è abituata.

Proseguire nel delicato processo di modernizzazione senza mai dimenticare le proprie radici, è l’obiettivo principale che l’azienda persegue nel medio/lungo periodo.

Noi ci crediamo! E con lo sguardo volto al domani e i piedi ben piantati a terra (come se fosse una quercia contro cui nemmeno il vento della crisi può divellere) ci muoviamo liberi, assistiti dalle nostre idee di umili falegnami (ci piace definirci orgogliosamente tali) nel meraviglioso mondo ebani stico.

Abbiamo un sogno: mutare la materia prima in oggetti artistici. Sempre. In ogni caso…

Trascendendo le difficoltà e sovvertendo la logica obsoleta secondo cui l’artigiano e l’artista non convivono nella medesima persona… Vorremmo, poi, conciliare e mediare, superandone senza eliderne i principi, quel sottile discrimine che s’insinua sornione tra le venustà di un arredo e la sua tendenza ambiziosa a divenire simbolo di vetustà da tramandare ai posteri. In fondo, un vero gioiello, per quanto effimero, deve vincere le mode transeunte e valicare i confini del tempo.

 

GRANI DI STORIA


Angelo Briglia, meglio noto con l’epiteto di Mastr’Angelo, in uno scantinato del centro storico di Morano Calabro (CS), in Piazzetta dell’Indipendenza, dava il via negli Anni Cinquanta a questa magnifica avventura.

Nel 1979, aumentate le commesse e gli ordinativi, la ragione sociale della piccola ditta di paese viene modificata in una Società di Fatto (SdF). Nel 1984 per volontà del titolare e maggior “azionista”, la configurazione aziendale cambia ancora assetto, divenendo “Artilegno S.n.C. Di Briglia Angelo & C.”. Passano meno di due anni, era il 13 Marzo 1986, quando, a seguito del subentro dell’attuale Amministratore unico, si rende opportuno un’ulteriore revisione delle quote societarie, rimanendo tuttavia inalterata la ragione e il nome. Da quel giorno nessuna variazione è più intervenuta.

 

L’AZIENDA OGGI


Dal 1982 la falegnameria ha sede nella contrada Piana, n. 63, in agro di Morano Calabro, a ridosso dell’uscita autostradale Salerno/Reggio Calabria e nelle vicinanze della nascente area industriale.

Qui, in ampi vani, suddivisi per comparti, sono ubicate le macchine e le attrezzature per la lavorazione del legno. Ivi trova posto anche una ricca esposizione di ausili per l’edilizia.

Molta attenzione è conferita particolarmente agli arredi, siano essi destinati a privati (negozi, residenze, ecc.) o a istituzioni pubbliche (chiese, enti locali, ecc.). Una vasta, apprezzata gamma di prodotti supporta la rete commerciale, sviluppatasi esclusivamente all’interno dell’azienda stessa e mai assoggettata da intermediazioni, al fine di contenere i prezzi.

L’ideazione e la realizzazione di cucine componibili, camere da letto o da pranzo, mobili per bagni, studi e librerie, numerosi complementi su misura, abbinata alla rinomata teoria di infissi per interni ed esterni, scale e soppalchi, completano l’offerta che Artilegno rende fruibile all’intero territorio.

 

_________________________________________________________________________________________

 

Visitateci, dunque!!! PER NOI IL LEGNO NON HA SEGRETI. Siamo in gradi di sorprendervi.

Sappiamo ammaliare i palati più raffinati. E soddisfare con sobra eleganza ogni desiderio.

ARTILEGNO…EBANISTI DA SEMPRE. NON CI SONO TARLI CHE TENGANO…

VI ASPETTIAMO.

 

Please publish modules in offcanvas position.